Le tende di casa non vanno più di moda: ora ci sono delle alternative più funzionali ed eleganti.
Le tende rendono un ambiente domestico più completo, bello da vedere ma sono anche funzionali: evitano gli occhi indiscreti quindi proteggono la nostra privacy, e servono anche per schermare la luce che viene da fuori, per esempio il sole accecante.

Sono proprio le tende che rendono un ambiente più accogliente ma davvero vanno ancora di moda? Ci sono infatti delle alternative migliori per “coprire” finestre e balconi. Se sei stanco delle solite tende e vuoi qualcosa di più moderno e funzionale, ecco per cosa dovresti optare.
L’alternativa più moderna alle classiche tende
Le tende non sono l’unica opzione per garantire privacy e controllo della luce. Esistono soluzioni moderne, adatte ad ogni tipo di finestre come le classiche finestre in PVC o quelle in legno-alluminio.

Si possono utilizzare:
- Pellicole adesive opacizzanti: sono eleganti e poco invasive in quanto filtrano la luce e preservano la privacy senza coprire la finestra per intero. Si applicano facilmente (e allo stesso modo si rimuovono), sono disponibili in varie finiture e proteggono dai raggi UV
- Vetri satinati o decorati con motivi geometrici o floreali: sono eleganti, garantiscono luminosità e privacy e sono perfette per bagni e stanze che affacciano su strade o sui balconi dei vicini. Si possono applicare su finestre fisse o porte-finestre in legno-alluminio
- Persiane e scuri interni: sono più classiche e tradizionali, garantiscono isolamento termico e sono la migliore alternativa alle tende. Permettono di controllare la luce, e conferiscono agli ambienti un aspetto rustico e d’altro tempo
- Pannelli scorrevoli: in vari materiali come legno (per creare ambienti caldi e accoglienti), vetro (elegante e luminoso), tessuto tecnico (filtrano la luce ma non oscurano)
- Doppie finestre con tende veneziane, Duette o Plisse integrate nei vetri: sono una soluzione innovativa e tecnologica, disponibile in PVC-alluminio e legno-alluminio. Sono belle da vedere, isolano termicamente e controllano la luce. Dove non si possono installare le tapparelle sono la migliore soluzione anche perché non necessitano di opere murarie, proteggono anche dalla polvere e dall’usura e sono ideali per finestre in PVC o legno-alluminio di nuova generazione.
Come visto, le tende non sono l’unica soluzione per decorare, proteggere la nostra privacy e regolare l’ingresso della luce. Ci sono alternative molto moderne che riusciranno a rendere ogni ambiente confortevole, e che sono molto più funzionali.





