Pulire+il+filtro+della+cappa+%C3%A8+un+incubo%2C+ma+con+questo+metodo+ci+metto+pochissimo
scuoladigitaletoscanait
/2025/11/13/pulire-il-filtro-della-cappa-e-un-incubo-ma-con-questo-metodo-ci-metto-pochissimo/amp/
Lifestyle

Pulire il filtro della cappa è un incubo, ma con questo metodo ci metto pochissimo

Con questo metodo rivoluzionario pulire il filtro della cappa sarà un gioco da ragazzi: con un solo prodotto si riesce ad eliminare anche lo sporco più ostinato.

La cappa è uno degli elementi fondamentali della cucina, il suo è un compito importantissimo, in quanto è ideato per aspirare i fumi di cottura, evitando così che questi si disperdano nell’ambiente durante la cottura, impedendo così anche la formazione dei cattivi odori. Rispetto ai modelli passati, quelli moderni sono nettamente più tecnologici e anche di design, tuttavia, indipendentemente dalla tipologia di cappa, una cosa sarà importantissima: mantenere il filtro sempre ben pulito.

Pulire il filtro della cappa è un incubo, ma con questo metodo ci metto pochissimo Scuoladigitaletoscana.it

È proprio questo elemento, infatti, ad avere un ruolo principali nell’aspirare i vapori e più questo sarà impregnato di unto e sporco di vario genere, meno riuscirà a svolgere adeguatamente il suo lavoro. Ecco che quindi, una pulizia periodica e approfondita sarà necessaria per una cappa sempre perfetta.

Ecco il metodo perfetto per pulire accuratamente il filtro della cappa: solo così svolgerà bene il suo lavoro

Esattamente come tutti gli altri elementi presenti nella cucina, anche la cappa tende ad accumulare rapidamente una gran quantità di sporco. Inoltre, essendo posto esattamente sopra i fornelli, non pulirla regolarmente può anche rischiare di far avvenire delle vere e proprie contaminazione del cibo. Proprio per questo, esiste un metodo veloce ed efficace, che permetterà di ottenere un filtro della cappa privo d’impurità.

Ecco il metodo perfetto per pulire accuratamente il filtro della cappa: solo così svolgerà bene il suo lavoro Scuoladigitaletoscana.it

Anche se in commercio esistono diversi prodotti per la pulizia della cappa, in realtà basta un solo prodotto che (quasi) tutti abbiamo in casa e che sarò perfetto per sgrassare a fondo. Il trucco è geniale e consiste nell’utilizzare una pasticca per la lavastoviglie per eliminare lo sporco. La prima cosa da fare è smontare con cura la cappa ed estrarre i filtri.

A questo punto, preparare una bacinella con acqua ben calda e mettere al suo interno la pasticca, lasciarla sciogliere completamente, dopodiché immergere i filtri. Lasciare il tutto in ammollo per una decina di minuti, poi strofinare o con una spugnetta o con uno spazzolino. Infine, dopo aver rimosso tutto lo sporco, risciacquare accuratamente, asciugare e rimontare il filtri. Ed ecco, che senza alcuna fatica, la cappa sarà ben pulita ed igienizzata. Si tratta di un trucchetto semplicissimo e che permetterà di rimuovere anche lo sporco più ostinato. Una sola mossa e addio per sempre ad unto e cattivi odori.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Il frutto autunnale della longevità: fa bene al cuore ed al cervello

Questo frutto invernale è un toccasana per la nostra salute e longevità: fa bene sia…

6 ore ago

Pensionati: se ricevi questo importo mensile vivi bene e ti godi la vecchiaia

Per vivere bene e goderti la vecchiaia dovresti ricevere questo importo mensile: solo così il…

11 ore ago

Al ristorante avevo l’abitudine di passare sempre i piatti al cameriere: poi ne ho scoperto il significato

Cosa significa passare i piatti al cameriere? La psicologia spiega cosa rivela questo piccolo gesto…

17 ore ago

Bonus per gli over 70: queste tasse non le devi più pagare

Bella notizia per una parte degli italiani. Il bonus per gli over 70 è in…

1 giorno ago

Beppe Vessicchio, chi è la moglie Enrica e perché non è mai apparsa in pubblico

Beppe Vessicchio era sposato da molti anni con Enrica, ma perché la moglie non è…

1 giorno ago

Filippo Magnini furioso, il duro messaggio contro Ballando con le stelle scatena il finimondo

Soltanto adesso è spuntato fuori un durissimo messaggio che Filippo Magnini ha condiviso nelle scorse…

1 giorno ago