L’alternativa al riscaldamento a pavimento: molto più efficiente ed economica

Dimenticate il riscaldamento a pavimento che tanto di moda è diventato in questi anni, esiste un alternativa altrettanto elegante e più economica.

Quando si pensa al riscaldamento di casa la prima cosa che viene in mente sono i consumi che si sommano giorno dopo giorno e che poi vengono ricapitolati in un bolletta che, quando ci si trova nei mesi freddi come adesso, tende a fare paura. Le soluzioni adottate in questi anni per limitare i costi sono diverse, alcune richiedono investimenti iniziali importanti come il cappotto termico (che da solo comunque non basta nei mesi più freddi), altre comportano la necessità di installazioni che spesso non si sposano con l’arredamento come la stufa a pellet.

Ragazza rilassata su divano
L’alternativa al riscaldamento a pavimento: molto più efficiente ed economica – scuoladigitaletoscana.it

Per questa ragione tantissime persone hanno deciso di affrontare un investimento iniziale decisamente ingente – esattamente come quello del cappotto termico – ma che possa essere insieme elegante, funzionale e maggiormente economico sul lungo termine. Stiamo parlando chiaramente del riscaldamento a pavimento, un sistema che permette di riscaldare in maniera uniforme la casa e dona quella piacevole sensazione di calore ai piedi che si ricerca quando fa freddo.

Questa soluzione è inoltre molto elegante poiché consente a chi l’adotta di eliminare i termosifoni dalle pareti, elementi che spesso stonano con l’arredamento interno e che sicuramente tolgono spazio per inserire altri elementi di mobilio. Nonostante questi aspetti positivi, in questi ultimi mesi si sta diffondendo un’alternativa che è ancora più economica, sicuramente più pratica e che offre prestazioni analoghe.

L’alternativa economica e funzionale al riscaldamento a pavimento

Sempre più progettisti e proprietari di casa in questo periodo stanno optando per l’installazione dei riscaldamenti a tappeto. Si tratta di pannelli riscaldanti facili da installare sotto un qualsiasi tappeto, che non necessitano lavori di muratura e che possono essere rimossi e spostati in qualsiasi momento, il che li rende ideali per chiunque si trovi in affitto o pensa di cambiare casa a breve.

Ragazza che cammina a piedi nudi su tappeto
L’alternativa economica e funzionale al riscaldamento a pavimento – scuoladigitaletoscana.it

Al di là della flessibilità di questi pannelli, ciò che li rende preferibili ai sistemi tradizionali è il rapporto efficienza-prezzo. Una volta attaccati alla presa della corrente e messi in funzione, i pannelli riescono a riscaldare il pavimento di tutta la stanza in cui si trovano in maniera rapida, permettendo una diffusione uniforme del calore all’interno di tutto l’ambiente. Il tutto avviene con un consumo elettrico decisamente inferiore a quello dei riscaldamenti a pavimento.

Propendere per questa soluzione a livello estetico offre inoltre il medesimo risultato dei riscaldamenti a pavimento, visto che sostituiscono efficacemente i termosifoni e sono celati alla vista sotto i tappeti. Una soluzione dunque che è insieme elegante, sostenibile, funzionale, ecologica ed economica, cosa chiedere di meglio?

Gestione cookie